
Tante volte, avrai sentito menzionare l’importanza di specificare, in fase di prenotazione di una prestazione o di richiesta di rimborso della stessa, il cosiddetto quesito diagnostico riportato nella prescrizione medica.
Semplificando al massimo, il quesito diagnostico altro non è che il problema di salute, presunto o accertato, per il quale il medico prescrive una prestazione medica, come una visita specialistica o un esame diagnostico.
Ma perchè è così importante?
Esso costituisce uno degli elementi caratterizzanti per rendere unica e trasparente la comunicazione tra tutti gli attori del sistema sanitario, dal medico di base fino ai fondi di assistenza sanitaria integrativa.
Come detto, è sulla base del quesito diagnostico che vengono prescritte una o più prestazioni cui sono associati i codici LEA (Livelli Essenziali di Assistenza).
Noi di Fondo ASIM, per agevolare al massimo gli iscritti, abbiamo condotto un lavoro approfondito di associazione tra i codici LEA e le prestazioni previste dal Piano che non solo permette agli iscritti di individuare subito quali prestazioni del nostro Piano sanitario corrispondono a quelle prescrittegli, ma anche di accelerare i tempi di evasione delle richieste di rimborso.
Infatti, siamo in grado di evadere le richieste di rimborso inoltrate tramite il Portale LEO debitamente compilate in meno di tre giorni!
La forza di un linguaggio unico per la salute!
